#19 - La cosa nell'arte



Autore: Gustave Caillebotte
Titolo: La Partie de bésigue
Anno: 1880
Luogo: Louvre Abu Dhabi

Descrizione: Questa tela rappresenta un gruppo di sei uomini, due dei quali seduti a un tavolo da gioco giocano a bésique (o bezigue), tre partecipano al gioco (due dei quali siedono e uno in piedi) e un sesto uomo si addormenta un divano.
Molto interessante dal punto di vista tecnico l’utilizzo della prospettiva da parte di Caillebotte, egli è molto noto per questa sua tecnica  (basta dare uno sguardo al famoso giovane uomo alla finestra ) ma l’ uso che ne fa è molto interessante in quanto l’uomo che sta seduto sul divano contribuisce non solo a dare molta profondità al quadro ma allo stesso tempo simboleggia quell’atmosfera malinconica e spenta che enfatizza lo stato di depressione in cui sembra trovarsi il soggetto.

Giocatori di carte di Paul Cézanne
Autore: Paul Cézanne
Titolo: Giocatori di carte
Anno: 1985
Luogo: Musée d'Orsay

Descrizione: I due giocatori impegnati nella partita a carte sono isolati dagli altri clienti del locale, sono seduti ad un semplice tavolo di legno sul quale è appoggiata una bottiglia di vino chiusa da un tappo di sughero ed indossano semplici abiti ma dignitosi. Il signore di sinistra indossa una giacca ed un cappello e mentre valuta attentamente le sue carte fuma da una pipa. Il giocatore di destra invece pare più giovane e veste in modo più disinvolto. Ritroviamo lo stesso dipinto anche in una serie di francobolli della Walt Disney.

Albert-Beck-Wenzell-A-Showdown-1985
Autore: Albert Beck Wenzell
Titolo: Showdown
Anno: 1890/1895
Luogo: Museum of the city of New York

Descrizione: In questo suo quadro Wenzell ritrae solo uomini, in giacca e cravatta e sigaro in bocca, impegnati in ciò che sembra essere la fase finale di una partita di poker. Una particolare attenzione deve essere data al linguaggio del corpo di tutti i giocatori raffigurati. Sembra quasi come se tutti stiano cercando di adottare una posa rilassata per alleviare la tensione, ma in realtà quest’ultima sembra prevalere e più che rilassate le loro pose appaiono estremamente rigide e nervose. Gli sguardi dei signori all’estrema destra dimostrano quanto essi siano particolarmente in difficoltà, mentre l’uomo a sinistra è adagiato sullo schienale della sedia quasi a dimostrare la sua eccessiva calma e tranquillità. Il titolo del dipinto showdown conferma la natura conflittuale e competitiva della scena. nel poker, il termine "showdown" significa resa dei conti e viene usato per descrivere l’obbligo per i giocatori finali di mostrare le loro mani alla fine del gioco. Chiaramente nel ritratto, complice la tensione raffigurata, si tratta di questa fase decisiva del gioco che sta per svolgersi.

c
Autore: Norman Rockwell
Titolo: The bid
Anno: 1948
Luogo: Norman Rockwell Museum

Descrizione: Il pavimento di sabbia, tonalità brillanti e magliette senza maniche delle donne suggerisce che i soggetti stanno giocando in estate. Il contrasto tra gli uomini d’affari con un ambiente simile a quello di una spiaggia è abbastanza forte. Rockwell fonde il dovere con il piacere, cosa che riflette lo stile di vita della classe superiore nel fine degli anni ’40 in america. Il fatto che le sedie siano tutte diverse tra loro è un affascinante dettaglio, in quanto implica che la decisione di sedersi al tavolo è stata presa di fretta. I soggetti di questa illustrazione sono infatti ripresi in un massimo momento di piacevolezza mentre sono in buona compagnia e ne approfittano per fare una partita a ‘bridge’.

Commenti